Agalìa, il distillato d’agave unico.

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Comunicato Stampa

NASCE AGALÌA

Innovazione e tradizione in un inedito distillato d’agave e botaniche di Sicilia.

Maggio 2021. La fine dell’imbottigliamento del primo lotto composto da 2876 bottiglie segna l’esordio ufficiale di Agalìa, un sogno che si avvera, un progetto nato dalla passione di quattro amici che hanno infuso competenze e ambizioni nella creazione di un innovativo distillato d’agave di 43,3 gradi alcolici, un prodotto che ha richiesto anni di ricerca prima di giungere al risultato finale.

Agalìa è un distillato che parla di Sicilia in ogni suo dettaglio a partire dal brand, dalla sonorità tipicamente “sicula”, un nome che nasce dall’unione tra “agave” e “Rosalia” (Santa Rosalia è Patrona di Palermo e Protettrice della Sicilia).

Agalìa, il distillato d’agave unico
Agalìa è un prodotto che rappresenta l’eccellenza italiana e che nasce dalla volontà di valorizzare, con un approccio anticonvenzionale, la cultura, i profumi e la tradizione delle meravigliose terre di Sicilia.

L’idea era quella di dare vita ad un prodotto originale, totalmente inedito. Dopo attenti studi, prove e ricerche, è stato scelto come ingrediente principale l’agave, detta localmente zammara o zabbara, una pianta capace di conferire una forte impronta distintiva al gusto e che, in Agalìa, si arricchisce di note aromatiche grazie alle botaniche di Sicilia come il limone verdello e le pale di fico d’India.

Il distillato d’agave Agalìa evoca – a tutto tondo – piacevoli suggestioni. Da gustare liscio o miscelato, Agalìa presenta un colore giallo/verdolino trasparente, toni che ammaliano nella loro purezza. Il profumo ricorda la frutta candita, la freschezza degli agrumi, l’imponenza dell’ulivo oltre ad altre botaniche di Sicilia.

Al primo assaggio, la sensazione è quella di vedere il mare da Selinunte, le note olfattive si ritrovano nel gusto persistente, delicato, gentile.

Senza zuccheri aggiunti, la nota alcolica (43,3 gradi) di Agalìa non è troppo presente, la morbidezza del sapore prevale lasciando a lungo una gradevole percezione che avvolge.

 

La bottiglia con la piastrella di Caltagirone
Prodotto esclusivamente in Sicilia, il “distillato” è custodito in una bottiglia atipica che ne rimarca la personalità unica. Vetro trasparente dai profili decisi, base quadrata e lati leggermente svasati verso il collo della bottiglia stessa.

Ogni bottiglia da 0,50 litri, è decorata con il logo Agalìa serigrafato ed una piastrella di ceramica di Caltagirone numerata ed applicata a mano su ogni singolo contenitore.

Su ogni piastrella compare – in blu – il profilo stilizzato della Sicilia avvolto da una raggiera di petali gialli e blu ispirati dalle foglie d’agave e dipinti nei colori del sole e del mare tipici di queste terre. Sul retro di ogni piastrella si trova scritto a mano il numero progressivo di ogni singola bottiglia. Questo spazio, inoltre, consente anche interventi di personalizzazione.

La bottiglia di Agalìa è ulteriormente inserita in una scatola di latta decorata con gli elementi distintivi del brand, il logo e l’allegoria dell’isola siciliana immersa nelle sfumature che meglio la descrivono. Agalìa è proposta in cofanetto singolo o da 5 bottiglie.

 

I fondatori
Il viaggio iniziato oltre dieci anni fa giunge alla prima meta, il vero inizio dell’avventura, un percorso destinato ad evolversi grazie alla guida appassionata di Federico Vincenzi, Michele Di Carlo, Davide Fregonese e Augusto Prusso, anime e corpo del progetto. Per la grande ricerca che ha definito il percorso di lavoro, Agalìa è una società riconosciuta come “impresa start-up innovativa”.

Creare corrisponde ad un’esigenza forte, è un’energia che non può essere arrestata, può solo essere convogliata nella costruzione di ciò che dà forma alle idee. Questo è il principio che ha unito le forze di Federico, Michele, Davide e Augusto. Prima di tutto quattro amici legati dalla passione per l’originalità e l’esclusività in ogni ambito.

Provenienti da esperienze diverse e affini al contempo, Michele (unico custode della ricetta Agalìa), “Gustosofo”, ha portato nel progetto la propria esperienza internazionale e pluriennale di mixology, distillazione e analisi sensoriale. Federico, sommelier insignito di numerosi riconoscimenti e imprenditore nel food e beverage aggiunge al team la sensibilità legata al settore.

La visione e la progettualità sono parte del background di Davide e Augusto. Davide, dopo una carriera internazionale nel risparmio gestito, è imprenditore nel settore agro alimentare e “startupper”, Augusto, imprenditore nell’ambito assicurativo e finanziario condivide con i compagni il desiderio di innovazione in un campo che emoziona tutti.

 

La distribuzione
Agalìa esordisce sul mercato con un approccio multicanale. In attesa di inaugurare il proprio sito e-commerce a settembre 2021, il brand ha lavorato coinvolgendo in anteprima professionisti del settore, soprattutto barman di prestigiose strutture, con l’obiettivo di “formare” i primi ambassador del prodotto.

Il distillato sarà infatti rivolto in misura maggiore all’Horeca (Hotel/Bar 50% e Ristoranti/Club 30%), sarà presente in una selezione di enoteche e bottiglierie di posizionamento alto (circa 10%) e una parte sarà destinata direttamente al consumatore finale (10%).

La bottiglia di Agalìa da 0,50 litri è venduta ad un prezzo al pubblico di 65 Euro.

 

Ufficio Stampa AGALÌA
Barbara Gianuzzi Comunicazione
francesca@barbaragianuzzi.com | tel. 02 87067842

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