Agalia, distillato premium d’agave e botaniche di Sicilia, celebra il 1° anniversario
Agalìa, progetto nato dalla passione dei quattro amici Federico Vincenzi, Davide Fregonese, Augusto Prusso e Michele Di Carlo che hanno infuso competenze e ambizioni nella creazione di un innovativo distillato d’agave di 43,3 gradi alcolici, festeggia il primo anno di attività.
Un distillato unico che rappresenta l’eccellenza italiana e che è nato dalla volontà di valorizzare, con un approccio anticonvenzionale, la cultura, i profumi e la tradizione delle meravigliose terre di Sicilia.
“Nel corso del primo anno di esperienza con Agalìa siamo stati fortemente orientati al racconto del prodotto e della sua unicità. Abbiamo organizzato workshop, eventi e degustazioni in giro per l’Italia per far conoscere il nostro prodotto e le sue peculiarità. Si tratta di un percorso lungo, ma non vogliamo bruciare le tappe. Agalìa è un distillato che ha bisogno di essere compreso per innamorarsene. Fino ad oggi, chi lo ha conosciuto, lo ha scelto” commentano i soci fondatori del brand.
Ad un anno dal lancio, dopo l’esordio sul mercato con un approccio multicanale, oggi Agalìa è distribuito in diverse regioni italiane, dalla Sicilia, culla del distillato, fino alla Lombardia e alla Liguria, e muove i primi passi all’estero, entrando nel mercato austriaco e lussemburghese.
Il primo lotto di 2.876 bottiglie è stato distribuito in una selezione di prestigiosi Hotel e locali di tendenza (50%), Ristoranti e Club (25%), ed è presente in enoteche e bottiglierie di posizionamento alto (circa 25%). Per il lancio l’azienda ha coinvolto nel corso dei mesi professionisti del settore che sono stati accuratamente selezionati, soprattutto barman di prestigiose strutture, con l’obiettivo di “formare” i primi “friends of the brand”.
Dopo un anno di attività, l’azienda si sta preparando alla produzione del secondo lotto di bottiglie per il quale è necessario attendere la perfetta maturazione degli agrumi e delle altre botaniche siciliane.
Scheda tecnica Agalìa
Distillato di agave e botaniche siciliane
Distillato artigianale di agave sisalana ed altre botaniche siciliane (agrumi, piante e foglie)
Gradazione Alcolica 43,3°
Colore: limpido e trasparente con un leggero accenno al giallo paglierino
Profumo: intenso, avvolgente, armonico, non invadente, all’inizio prevale l’agave che evolve poi in note agrumate delicate e fresche, per chiudere poi con note vegetali
Gusto: pieno, morbido e vellutato, si avvertono prima le note caratteristiche dell’agave poi arrivano le note agrumate ed erbacee, lascia la bocca pulita e soddisfatta, pronta ad accogliere un nuovo sorso
Un distillato di grande carattere e personalità che richiama il territorio a cui si è ispirato, da cui proviene e di cui evoca il grande e sensuale fascino.
Ideale per essere degustato liscio a 12/16° C di temperatura, è anche il perfetto protagonista per la creazione di intriganti cocktail e dissetanti long drink.